MY Story - My Studies

Ciao, sono Giulia, lavoro da più di 10 anni in ambito sportivo, e con soggetti con patologia cronica. Lavorare in ambito sportiva è una scelta fatta per passione.

Come studi ho intrapreso e concluso nel 2011 la Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive a Verona, e parallelamente  ho  frequentato diversi corsi di formazione proposti da più federazioni, come: Federazione Italia Nuoto,  European Acquatic Association, questi primi brevetti mi hanno permesso di iniziare a lavorare e conseguire gli studi. 

Lavorare sin da subito nello stesso ambito del percorso accademico mi ha permesso di sperimentare la teoria in contesti reali. 

Poco dopo aver conseguito le certificazioni per lavorare in ambito natatorio, mi sono appassionata ad altri metodi di lavoro per raggiungere altri obiettivi di performance fisica, come Pilates, metodi per la Tonificazione e Bodyflying. Conoscere altre metodologie di lavoro mi ha concesso di ampliare le mie conoscenze in ambito sportivo, per soddisfare al meglio le esigenze delle persone che seguo.

Dopo questo primo periodo di formazione ho sentito la necessità di acquisire nuove competenze, così ho intrapreso una specializzazione nell'ambito delle Scienze motorie

Nel 2015 mi sono iscritta a Brescia, presso la facoltà di Scienze Motorie scegliendo l'indirizzo in Tecniche preventive e adattate dell'esercizio fisico. Durante il biennio mi sono formata per creare e seguire programmi di allenamento in soggetti con disabilità, patologie croniche non trasmissibili ( come diabete, osteoporosi, fibromialgici, oncologici, ecc...), .

Gli ultimi percorsi formativi nell'ambito dell'esercizio fisico adattato sono stati:

- a settembre 2021 presso l'Università di Verona ho concluso il percorso di perfezionamento in L'esercizio fisico adattato in soggetti ongolocigi

- a giugno 2023 ho concluso un corso di formazione dal titolo L'esercizio fisico come opzione di cura in soggetti trapiantati.